Attestato di prestazione energetica APE

CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Per Vendita e Locazione Immobili
Consigli pratici per il risparmio energetico
Scollegare l'elettronica non utilizzata.
Lo facciamo tutti. Lasciamo sempre collegato l'elettronica e le apparecchiature come i caricatori dei cellulari, anche quando non sono in uso. Questi "vampiri energetici" (o carichi fantasma) possono aspirare molta energia, quindi scollegare l'elettronica inutilizzata può far risparmiare fino al 10 percento sulla bolletta dell'elettricità.
Sigillare fastidiose perdite d'aria domestiche.
L'aria che fuoriesce da finestre, porte e altre parti della tua casa può sprecare un sacco di energia. La sigillatura e la sverniciatura impediscono l'ingresso di aria fredda e l'ingresso di aria calda, risparmiando energia e denaro.
Passare ai LED.
Se stai pensando di passare all'illuminazione a LED (diodi ad emissione luminosa) nel 2018, non sei il solo. Dal 2014 al 2017, le installazioni a LED domestiche sono aumentate di sei volte da 13 milioni a 78 milioni, per una buona ragione: i LED con certificazione ENERGY STAR, ossia consumano almeno il 75% di energia in meno e durano 25 volte di più rispetto alle lampade a incandescenza. Grazie alla continua ricerca e sviluppo, i LED dovrebbero diventare ancora più accessibili ed efficienti dal punto di vista energetico.
Conversione del camino
Prendi in considerazione la sostituzione del tuo caminetto a legna inefficiente con una stufa a legna o a gas più efficiente.
Se non sei interessato a sostituire il tuo caminetto, prova ad aggiungere porte di vetro con un sistema di scambio di aria calda, e assicurati che il tuo caminetto sia pulito e che la tua canna fumaria sia adeguatamente sigillata. Dovresti anche cercare di mantenere la serranda del camino chiusa a meno che tu non abbia un fuoco che brucia.
Invertire il tuo ventilatore per distribuire il calore in inverno
In estate, un ventilatore è un modo meraviglioso per mantenere l’ambiente raffrescato, ma il tuo ventilatore può anche aiutare a far circolare l'aria calda in inverno. Quando si inverte la direzione della ventola (c'è un piccolo interruttore sull'alloggiamento del motore), la ventola spinge l'aria calda verso il basso e la ricircola attraverso la stanza. Per garantire che la tua ventola giri nella direzione corretta, impostala in modo che le lame ruotino in senso orario quando guardi verso l'alto.
Isolare con guarnizioni
Ridurre la quantità di aria che fuoriesce dentro e fuori casa è un modo economico per ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento, migliorare la durata, aumentare il comfort e creare un ambiente interno più sano. Il calafataggio e l'uso di guarnizioni sono due semplici ed efficaci tecniche di sigillatura ad aria che offrono un rapido ritorno sull'investimento, spesso un anno o meno
Finestre
Le finestre fanno di più che fornire una bella vista sul paesaggio, offrono anche una barriera al freddo. Le finestre con rivestimento a bassa emissività riducono la dispersione di calore e riflettono persino la parte del calore che proviene dall’interno della stanza. L'installazione di queste finestre può ridurre la perdita di calore attraverso i serramenti di circa il 10% -20%.